Le pale, cui si riferisce il titolo, sono quelle delle centrali eoliche, che sfruttano la forza del vento per produrre elettricità, e si trovano in Svezia nella costa Sud Ovest, vicino a Trelleborg, precisamente accanto all’aeroporto di Vellinge/Söderslätt (ESTT).
Devo ringraziare per lo spunto di questo post i simmers BAT21 e SEP75 che, in un topic su VoloVirtuale, parlavano di questo piccolo scenario freeware.
Allora, andiamo per ordine.
Qui trovate un piccolo grazioso scenario dell’aeroporto in questione ; lo scenario è freeware, 2,5 mb appena e vale la pena di provarlo; pista erbosa, aperta campagna, sulle rive dal Mar Baltico.
Alle spalle dell’aeroporto sono posizionate una serie di pale eoliche; di default, nelle condizioni meteo di FSX il vento è assente, quindi le pale sono ferme; gli amici BAT21 e SEP75 si chiedevano appunto se, attivando il vento, le pale si sarebbero mosse e avevano scoperto che sì, si muovevano.
Lo scenario è stato costruito da Erik Björnwall cui vanno le mie congratulazioni per il lavoro svolto.
Ne approfitto per segnalare il sito che ha messo a disposizione lo scenario: si tratta di FS Nordic, che trovate qui
E già che ci siamo, permettemi una serie di foto per illustrare alcuni dettagli di questo gioiello della campagna svedese.
In attesa del permesso di decollo...
Rullando nei pressi degli hangar...
particolare curioso e interessante
in volo...
Ciao Svezia, arrivederci !
Tu con i 'frulloni' sei un mago, io manco riesco a muoverli!
RispondiEliminamitico sia IL TITOLO sia IL FILMATO : quando c'è scritto vento on ed off...
RispondiEliminaalessandro lamberti e federico falbo