Genova, aeroporto C. Colombo h.06.30.
Siamo a bordo di un Agusta Westland EH 101 e faremo un breve volo fino a Portofino che, in linea d’aria, dista solo 30 km da Genova.
Decolliamo alle prime luci dell’alba, per immergerci nella particolare atmosfera dell’aurora, poi ci fermeremo un’ora su una portaerei ancorata di fronte alla costa genovese, per aspettare una luce più propizia all’osservazione del territorio. Di qui procederemo verso Portofino.
Nella mappa, in verde la rotta prevista.
In realtà la ragione di questo post va cercata nello scenario photoreal della Liguria, costruito dall’amico FG91X, che trovate sul BLOG di FSX (qui c'è il link). L’autore, che ha creato e sta creando molti altri scenari, è stato così gentile da passarmi il link e così questo volo è un mio primo test di questo lavoro.
Tra l’altro, avete notato come è cresciuto in questi mesi il Blog di FSX? Adesso è una vera officina di idee e di scenari, con l’intervento di persone appassionate e competenti, la condivisione di tecniche e trucchi, l’offerta, rigorosamente free, di scenari accurati ed interessanti.
Torniamo allo scenario di Antonio (FG91X): stiamo sorvolando il bacino del Porto Antico di Genova. In effetti mancano le luci notturne (è un photoreal puro, senza autogen) eppure la cosa non disturba anzi, a mio parere, rende meglio l’idea della città ancora addormentata; anche con questa poca luce, è possibile apprezzare la definizione dei dettagli (la risoluzione è 2 mt/pixel !)
Ecco la nostra portaerei, illuminata dai primi raggi del sole che comincia a spuntare proprio dietro il Monte di Portofino
Mi allineo...
scendo di quota...
Appontato!
OK, adesso sono quasi le 8 del mattino. Prendo quota e abbandono la nave che mi ha ospitato
Ecco, stiamo sorvolando, a quota abbastanza alta, la parte orientale di Genova; esattamente sotto di noi possiamo notare il lungomare (Corso Italia ) con i numerosi stabilimenti balneari, i genovesi , poi, riconosceranno facilmente le piscine e i campi da tennis di Albaro situati a ore 9.
Scendo un poco di quota mentre continuo a procedere verso Est: adesso sto sorvolando il quartiere di Nervi. Complimenti Antonio: lo scenario è veramente dettagliato; si distinguono bene il porticciolo di Nervi, (in corrispondenza della coda dell’elicottero) , i parchi (davanti al velivolo), l’autostrada A12( che corre parallela alla costa ma più all’interno), Corso Europa che, dopo il porticciolo, diventa la Via Aurelia.
Risalgo di quota per una visione più ampia: il colore delle alture, a ore 8 Monte Fasce e Monte Moro, è proprio quello che possono vedere quotidianamente i genovesi; sotto di me il paesino di Bogliasco. Questa foto, tra l’altro, rende bene la situazione logistica dei liguri, stretti tra la costa e le montagne, dove ogni metro di spazio e prezioso come l’oro: lo sanno bene i contadini dell’interno, costretti a ricavare faticose “fasce” nelle ripide salite per poter coltivare qualcosa, lo sanno bene i cittadini, che pagano per un posto auto cifre che si avvicinano al costo di un bilocale…
Eccolo! Il Monte di Portofino, davanti a me i paesini di Recco e di Camogli. Dall’altra parte del Monte, il Golfo del Tigullio, con le cittadine di Rapallo e Santa Margherita
Sorvolando il paese di Recco. Ah, come è venuto bene questo scenario, Antonio! Sei mai stato a Recco?
Il paese è praticamente tutto nuovo perché è stato pesantemente bombardato dagli Inglesi nel 1943-44; infatti la linea ferroviaria, il cui arco è chiaramente visibile nell’angolo inferiore destro della foto, è l’unica che collega l’Italia del centro sud alla parte settentrionale della penisola da questo lato dell’Apppennino. Interrotta questa, come successe nel 1944, l’Italia resta praticamente tagliata in due. Se qualcuno volesse approfondire, ecco il link (LINK)
A sinistra dell’elicottero, invece, si osserva chiaramente l’autostrada A12 e l’elicoidale dello svincolo.
Se capitate da queste parti è d’obbligo assaggiare la focaccia col formaggio: come la fanno qui….
Ancora un paio di insenature e vedremo Portofino…
Eccolo qua, esattamente sotto di me
Ed eccolo nella realtà, visto dal satellite
e in un paio di vedute turistiche…
Arrivederci alla prossima!