sabato 27 febbraio 2010

Un software innovativo e importante

Interrompo il discorso sul Bell 212, che riprenderò puntualmente la prossima volta, per illustrarvi un software interessante che cambierà in profondità il modo di pilotare gli elicotteri in FSX, pur intervenendo in maniera minima e subito reversibile su Microsoft Flight Simulator.

Il programma in questione si chiama

HELICOPTER TOTAL REALISM 

È stato scritto da  Frederic Naar, un programmatore con un buon background di conoscenze di Fisica ed è  freeware.

In due parole, il programma sostituisce il file cfg, il file di configurazione, fornito da Microsoft, con un altro che contiene parametri di volo più aderenti alle leggi della fisica e quindi più realistici. 

HTR è un software poco invasivo (in pratica sostituisce unicamente  il file .cfg dell’elicottero scelto solo quando lui, HTR, è lanciato; una volta chiuso viene ripristinato immediatamente il cfg originale), molto personalizzabile, permette di scegliere la percentuale di realismo, dal 10% al 100 %, permette la scelta di autotrimmare il ciclico e/o la pedaliera; se uno è abbastanza bravo è anche possibile creare profili cfg personalizzati o adatti ad uno specifico tipo di elicottero. 

Il mio test

Apro FSX, vado su  volo libero, scelgo il Robinson R22 e l’aeroporto di Genova.

Per il test ho pensato all’aeroporto che conosco meglio, ad una traiettoria breve e rettilinea e all’atterraggio su una portaerei: decollo semplice, volo rettilineo di difficoltà medio-bassa, atterraggio già un poco impegnativo.

Forse sono un po’ presuntuoso, parto col realismo al 70 e nessun autotrim…..AAAGHHH!! l’elicottero schizza in alto, parte sulla destra  e poi sbanda a sinistra, ogni mia correzione sembra inutile, come un TIR impazzito sul ghiaccio, incontrollato e incontrollabile, sbatto da una parte all’altra.



Riproviamo: tanto per cominciare cambio elicottero (l’R22 non mi è mai piaciuto….), scelgo il Bell 206 JetRanger, poi spunto le caselle di autotrim di ciclico e pedaliera e, andiamo sul sicuro, metto il realismo al 10%.



Così va decisamente meglio. Noto subito che l’elicottero risponde al collettivo in maniera, come dire, più “vera”; devo lavorare un poco di pedaliera, per controllarlo meglio, ma riesco a dirigermi verso la portaerei,  mi allineo, scendo di quota ed atterro.





Ricomincio: realismo al 30%. Non so se ci ho già preso la mano, oppure se la differenza tra 10 e 30 è inavvertibile ma riesco a concludere il volo in maniera discreta.

La sensazione è diversa, rispetto al volo con file di configurazione normale, ma difficile da descrivere: se vi dicessi che mi sembra di pilotare con l’elicottero vero sotto al sedere? Avverto le vibrazioni del rotore, che diventano evidenti se sforzo il motore.In altre parole è un po’ come guidare l’auto, quella vera, avvertire coi sensi, che va dove la stai mandando, che devi fare in continuazione quelle correzioni minime allo sterzo per mantenere la traiettoria.




Riprovo altre volte, alzando ogni volta il cursore del realismo. Arrivo al valore di 80% riuscendo a partire dall’aeroporto, giungere alla portaerei e ad atterrare (rovinando però i pattini, più che un atterraggio da manuale una mezza collisione col suolo…), ripartire verso l’aeroporto e atterrare nuovamente.



Veramente un nuovo modo di volare. Grazie Frederic!



Il software è fornito con un file di help esaustivo ed interessante e, vera chicca per gli appassionati, il vero manuale di pilotaggio degli elicotteri fornito dal Ministero dei trasporti canadese, in inglese e in francese. Per adesso HTR fornisce i file.cfg solo per 4 modelli di elicotteri: il Bell 206, l’R22, l’EH101 e l’AS350 ma l’autore e la comunità web ne forniranno presto altri.

E adesso qualche link. QUI trovate il software e  QUI 

il link per scaricare ed usare gratuitamente una libreria scritta da Peter Dowson necessario al funzionamento di HTR

Non è finita: l'autore ha anche messo su Hovercontrol un fix che permette, negli elicotteri con due o più motori, di spegnerne selettivamente uno, per verificare le condizioni di volo con potenza ridotta. Vi sono poi anche altre cose che HTR fa e FSX da solo  non riesce a darci ma confesso che ho scaricato il software solo da pochi giorni, da ancor meno  lo sto sperimentando e quindi non ho ancora esplorato tutte le sue possibilità.


 



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5 commenti:

  1. Ciao Elio come va? Lo sai che mi stai facendo prendere la scimmia di pilotare un Eli....in x-plane mi sa che è tutto più difficile in fsx qualcosa ero riuscito a fare ,ma quì...una disperazione.....passo delle ore per riuscire a stare fermo,ma non ti dico!!....Speriamo di riuscire...Ciao a presto..

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  2. Grande!!! Era ora che uscisse un software decente per l'Heli!!1 Scarico e provo...
    Grazie!!!

    ALEX

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  3. scusa ma come si chiama il file da scaricare( al link che hai sottolineato) dove ci sono le istruzioni per usare htr?
    grazie e ciao

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  4. Il file da scaricare da Hovercontrol si chiama HTR_v10, è una cartella zippata, dentro c'è anche un file pdf con tutte le istruzioni.

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  5. Ciao, in x plane si sfruttano le leggi fisiche ed e' realistico il pilotaggio dell' elicottero, io avevo abbandonato FS proprio per la mancanza di realismo. Bene ci voleva questa modifica! Provate X Plane appassionati degli elicotteri e non toccherete più FS parola di chi ha provato entrambi e vola anche nella realtà con l'Ecureuil B3 e R 44 oltre che nella simulazione! Ciao e buoni voli!

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