domenica 1 maggio 2011

Tre Cime - Lungo il sentiero

Prendo quota dal Rifugio Auronzo, il primo che abbiamo incontrato, e mi dirigo verso Est...


....seguendo il sentiero che dal Rifugio Auronzo porta al Rifugio Lavaredo...




...è questa la classica passeggiata che si affronta per fare il giro attorno alla Tre Cime. Si parte dall'Auronzo, si percorre tutto il lato orientale fino al Lavaredo, si prosegue peri il Rifugio Locatelli, da cui si ammira la parte Nord delle Tre Cime, e da lì si torna al punto di partenza costeggiando tutta la parte settentrionale per tornare al Rifugio Auronzo.


Lo scenario è così ben fatto che si può ripercorrere virtualmente l'intero percorso. Se aguzzate la vista, potrete scorgere la chiesetta che si trova a metà del sentiero.



Ecco davanti a me la chiesetta, più oltre si staglia la sagoma del Monte Paterno, anch'esso fedelmente ricostruito.





La chiesetta, suggestiva per la sua semplicità e per il contesto che la circonda, fu eretta a ricordo del 12° Battaglione Bersaglieri il 16 giugno 1917 dai sergenti Gaio Alfredo e Marcolin Grazioso





Adesso mi lascio la chiesetta alle spalle e proseguo verso il prossimo rifugio, il Lavaredo; intanto mi avvicino alla Cima Piccola....


2 commenti:

  1. Ho ripercorso in compagnia di Elio questa stupenda passeggiata....Maury

    RispondiElimina
  2. Adesso mi viene pure voglia di andarci per davvero...

    RispondiElimina