giovedì 28 maggio 2009

Consigli per gli acquisti - Sikorsky S-55

VIDEO

                                   


Oggi vi voglio presentare un elicottero particolare: è interessante innanzitutto perché si tratta di un ex-payware adesso distribuito gratuitamente, e poi perché, risalendo agli anni ’50, possiede tutto il fascino di uno styling retrò.
Il modello, creato dalla software house APHASIM , era un payware qualche anno fa; adesso, superato soprattutto nel disegno della cabina, è stato posto in distribuzione libera e lo trovate qui (qui c'è un link ad AVSIM...purtroppo finchè il sito non torna operativo non so come possiate fare a scaricarvi il file...)
 L’S-55 volò per la prima volta nel 1950, fu adottato dal Corpo dei Marines, dalla Guardia Costiera , dall’Esercito e dalla Marina USA; venne anche utilizzato da moltre altre nazioni, tra cui Israele. SudAfrica, Portogallo, Grecia, Danimarca, Turchia.
Mosso da un motore a 9 cilindri, che sviluppa 700 HP, pesa 3500 Kg a pieno carico e raggiunge la velocità massima di 180 Km/h.


L’interno, pur dotato di Virtual Cockpit, è quello che più risente degli anni in cui fu disegnato; in effetti non è paragonabile ai payware oggi in circolazione, e anche a certi freeware, ma fa comunque la sua figura.
Certo, l’esterno è veramente ben fatto, con pregevoli effetti di luce, dettagli curati e un comportamento di volo piacevole e tutto sommato facile da pilotare.

E per finire, ecco la foto dell’elicottero reale, in un museo dell’aeronautica. Notate il buffo dettaglio del tubo di scappamento posto sul muso.


A me piace molto, è un simpatico bestione…..

Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Bellissimo il video e la musica che ti immerge subito nella giusta atmosfera di quegl'anni. Ma che c'era in quel buffo nasone?

    RispondiElimina
  2. Grande Elio, come sempre grande recensione e grandi immagini, davvero bello questo bestione, fa anche tanta tenerezza questo gigante buono.

    RispondiElimina