mercoledì 7 ottobre 2009

Scenario Asturie + Link interessanti –AirHispania


Oggi camminerò all’indietro: prima vi propongo un video, poi vi parlerò dello scenario e infine arriverò a recensire il forum  che ho scoperto in questi giorni e dal quale ho prelevato lo scenario. 

Il video mostra un breve volo sopra la costa settentrionale della Spagna (regione delle Asturie), val la pena di notare la elevata definizione (generalmente 1mt/pixel ma a volte 0.50mt/pixel!) e la resa dei colori. Il paesaggio si commenta da sé; ho avuto la fortuna di visitare di persona le Asturie, di percorrere la sua costa per intero, dalla Cantabria alla Galizia, e mi sono innamorato di questa parte della Spagna, dei suoi prati verdi, delle sue musiche celtiche, della sua gente.





Lo scenario, opera di Valentín Casares, (ALA 78), è un susseguirsi di paesaggi stupendi, di coste a picco sul mare, di paesini incantevoli, di insenature e spiagge caratteristiche delle regioni atlantiche. Lo trovate qui    

Come ho già detto, gode di una buona definizione, anche grazie alle ortofoto del server “PNOA-Instituto Geográfico Nacional” che, se ho ben compreso, sono gratuite e quindi liberamente utilizzabili. Un po’ quello che dovremmo avere noi in Italia, quando il progetto SIRX2009 arriverà in porto





Ed ecco il FORUM !

Si tratta di AirHispania, che trovate QUI

come vedete è ricco di materiali e spunti interessanti.

Scritto in lingua spagnola, ovviamente, ma per noi italiani abbastanza facile da comprendere, almeno nei punti essenziali.

 La sezione dedicata agli scenari è ricchissima: poter disporre liberamente di ortofoto ha evidentemente stimolato la creatività e l’operosità degli appassionati di volo simulato.


Infine un’immagine tratta dal post scritto da Valentín Casares, nel quale presenta il suo lavoro.


Vi consiglio caldamente di scaricare e di provare questo scenario. E anche il forum AirHispania, il cui link metto nel blog, nella barra a destra LINK INTERESSANTI, è uno di quei posti che conviene visitare spesso, specialmente chi, come me, è innamorato del paese iberico.




Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento