domenica 6 dicembre 2009

What is this ?


Che diavolo è questo?


Ha le ali e un’elica, quindi è qualcosa che vola ma il pilota sembra seduto all’incontrario…e poi dov’è il timone di coda? Sembra un monomotore cui abbiano tagliato una fetta…





 Ecco, vedendolo un po’ più da lontano, qualcuno lo avrà di certo riconosciuto: è un RUTAN Long EZ




Si tratta di un piccolo ma innovativo monomotore “homebuilt aircraft”, da montare da soli, in garage o nel cortile dietro casa, che presenta caratteristiche tecniche degne di attenzione.




Innanzitutto la scelta delle alette canard, cioè  gli stabilizzatori orizzontali, gli “elevator” tanto per capirci, disposti a prua anteriormente rispetto al baricentro  invece che sugli impennaggi di coda; la configurazione “canard” permette una maggior aerodinamicità.




Poi i “winglets”, quelle alette d’estremità che migliorano l’efficienza dell’ala diminuendone i vortici.




E a proposito di baricentro, il carrello anteriore, quando l’aereo è parcheggiato, viene retratto il posizione di volo cosicché il muso dell’aereo poggia direttamente per terra ( sembra così che il Rutan abbia avuto un brutto incidente nell’atterraggio); in realtà questo succede perché, senza il peso del pilota in cabina il velivolo tenderebbe a cadere all’indietro, danneggiando l’elica.






Caratteristiche: con un pieno (300 litri) ha un’autonomia di 2222 km, scusate se è poco! Velocità di crociera 291 km\h, velocità di punta 340 km/h. Niente male per un uccellino del genere, eh?


Se vi interessano più informazioni, QUI    c’è il link relativo. Se invece vi interessa il modello virtuale, è un payware della Alphasim che trovate QUI 


                     Ecco alcune foto del cockpit, molto dettagliato e cliccabile in molte sue parti








                                                           Qui altri particolari dell’aereo…






                                                                     ….e del volo…








Posted by Picasa

1 commento:

  1. Le caratteristiche sono interessanti anche se non mi piace; sarei quell'attimo preoccupato a girarmi indietro e non vedere il timone!

    RispondiElimina