martedì 23 marzo 2010

Tour della Valée -2 - Cogne

Tour della Valèe -2 – Cogne

 

Allora, come promesso, riprendo diligentemente il piano di volo elaborato da Vigilius e mi dirigo, prua a 245°, verso il fondovalle, cercando l’abitato di Aymavilles, all’imbocco della valle di Cogne



Ecco, ci siamo; quel torrente sotto il mio rotore di coda, che si getta nella Dora Baltea è il Grand Eyvia. Qui devo mettere la prua a 102°, devo cioè virare alla mia sinistra ed infilarmi nella valle di Cogne



Vigilius consiglia ripetutamente di prendere quota (“Già che ci sono vi consiglio di continuare a prendere quota, vi servirà.” Vigilius, op. cit.) ma ora che ho scoperto che posso salire e scendere in verticale, senza una lunga rincorsa, mi permetto il lusso di sorvolare la valle a bassa quota



La mano di Frank si vede, eccome! E il bello deve ancora venire….



Davanti a me, l’abitato di Cogne; quello appena superato è il borgo di Epinel



Sono arrivato: ma lo vedete come sono ben fatti gli scenari di Frank? Guardate il paese, la valle sulla destra, gli abeti sul fianco della montagna.



Eccomi, sempre inseguito da formazioni cumuliformi, sopra Cogne. Cedo la parola a Vigilius: (“ecco l’abitato di Cogne, oggi purtroppo famoso per dei fatti non tanto allegri. Cogne invece è un posto splendido dove una volta si estraeva il ferro che poi veniva lavorato nell’omonima acciaieria che si trovava ad Aosta.”) . La bassa quota farà inquietare il mio collega ma mi permette di godere dei minimi particolari; anzi, già che ci sono, mi poso da qualche parte per ammirare il panorama.



Atterrato sopra un piccolo rilievo che sovrasta l’abitato. Da qui mi godo lo spettacolo: quella davanti a me è la vallata che devo percorrere per portarmi verso il Gran Paradiso, prossima tappa.



Ragazzi, ma che spettacolo! Passerei tutto il pomeriggio qui sopra…




E invece, collettivo e via, verso la prossima tappa!



Posted by Picasa

1 commento:

  1. Ogni Commento è praticamente inutile....uno splendore.....se esistesse...e me la potessi permettere....una macchina capace di far Funzionare alla perfezione FSX con quello che si vede in giro non avrei Esitazioni....ma purtroppo!!!Ciao e complimenti tutto veramente superbo....

    RispondiElimina