sabato 5 giugno 2010

Tuscany Tour - 4 - Viareggio

Mi sono lasciato alle spalle il Lago di Massaciuccoli, mi sono diretto verso ovest e, in pochi minuti sono sopra Viareggio.

Viareggio, nel Rinascimento, era la porta sul mare della Repubblica di Lucca, anzi il suo nome deriva proprio da “via regis”, via principale che collegava la città, Lucca, alle fortificazioni sulla costa


Ai giorni nostri Viareggio deve la sua fortuna soprattutto al turismo balneare: la cittadina gode infatti di ben 10 km di spiagge magnificamente attrezzate



 Lo scenario è incredibilmente dettagliato: notate le sedie a sdraio e gli ombrelloni ordinatamente posizionati?



Le texture photoreal si sposano perfettamente con un minuzioso autogen





Un peschereccio esce dal porticciolo di Viareggio. La città, infatti, non vive solo di turismo balneare ma anche di pesca, cantieristica, floricoltura. E non dimentichiamo, poi, il Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi d’Italia, insieme a quello di Venezia.



In realtà sotto di me, in questo scenario, è una vera cittadina, seppure virtuale, che vive e si muove: pescherecci che escono dal porto, camion che movimentano terra, auto che sfrecciano sulle strade….



Mi alzo di quota e contemplo questo panorama, costruito come un fantastico e gigantesco teatro affacciato sul Mar Ligure: le Alpi Apuane, poi il lago, la pianura, la pineta e infine la spiaggia.



Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Uno Scenario indimenticabile...sopratutto per chi come me , non vola più su fSX...bhe...cosa volete che vi dica..nella vita si cambia e sopratutto si invecchia...per dare un pò di realtà a queste bellissime foto.....nella quarta foto , davanti al muso del'Eli di Elio potete vedere un Ponte Girevole...quando passano i pescherecci più alti ruota e si porta in posizione aperta poi si richiude..... sotto al Rotore di coda,forse un pò piu avanti... si Notano dei Grandi e Famosi Cantieri Navali......" Picchiotti " Dove anche il Grande Pozzetto si fece costruire uno Yacht....Come faccio a sapere queste cose ? Su quel ponte girevole ci sono passato ogni mattina ,mezzogiorno e sera...per 6 Anni....non so se mi spiego...un Salutone al mio grande Amico e Paesano Elio....Maury..

    RispondiElimina
  2. Grazie Maury: i tuoi ricordi aggiungono valore ad uno scenario di per sè già pregevole.
    Voliamo con due software diversi e su due mezzi diversi ( i tuoi un po' più veloci dei miei, eh! eh! eh!)ma la passione è la stessa

    RispondiElimina