domenica 17 aprile 2011

Tre Cime di Lavaredo - Parete Sud

Bene, ci abbiamo girato intorno abbastanza: dopotutto siamo in montagna, siamo venuti per vedere le Tre Cime di Lavaredo e continuare a svolazzare a bassa quota può risultare irritante per chi mi segue.... ecco quindi le tre Cime all'alba!



Adesso un po' di Geografia: le Tre Cime ( in tedesco Drei Zinnen, chè qui siamo ad un passo dal confine austriaco) sono un gruppo composto appunto da 3 vette: Cima Ovest, quella a sinistra, 2973 metri di altezza; Cima Grande, quella centrale, la più alta, 2999 metri; Cima Piccola, 2857 metri, la più piccola ma anche la più elegante delle tre.





Mi avvicino alla Cima Grande. Frank mi ha raccomandato di non esagerare con la disinvoltura nel volo: schiantarsi contro queste terribili pareti mentre si osservano estasiati i giochi di colore delle rocce è più facile di quanto non si pensi.



Pensate che i rigagnoli che nascono da questa zona, diventano poi torrenti, in seguito fiumi che confluiscono alcuni nella Drava, e poi nel Danubio, per finire nel Mar Nero; altri si buttano nell'Adige o nel Piave, per sfociare infine nel Mar Adriatico.

La Parete Sud della Cima Grande è veramente affascinante, anche se è il lato Nord delle Tre Cime quello più fotografato e sicuramente il più noto


... se non mi schianto questa volta....! Ma guardate che rocce, che colori e che forme!

1 commento: