mercoledì 28 gennaio 2009

Lezioni di volo -1

Frank ha risolto il suo problema col nuovo pc: un sospiro di sollievo da tutti quelli che seguono il suo lavoro e volano nei suoi scenari; Luca ha ottenuto risultati egregi sul Monte Conero, insomma mi sembra un periodo propizio per il volo simulato: allora proviamo la prima lezione....
PREMETTO CHE QUANTO SEGUE VA INTESO SOLO IN RELAZIONE ALLA SIMULAZIONE DI VOLO, NON HA ASSOLUTAMENTE NIENTE A CHE VEDERE COL PILOTAGGIO DI VELIVOLI REALI.
Bene, l’avevo promesso: ecco la prima lezione di volo.
Per la prima volta non faremo grandi cose: entreremo in cabina, daremo un’occhiata ai comandi principali, poi accenderemo il motore e… ci alzeremo da terra per 60 centimetri\1 metro al massimo e poi ritoccheremo terra. Chi va piano…


Allora, eccoci in cabina; noterete che il pilota sta a destra, al contrario degli aerei; i comandi principali, quelli che ci servono per volare, sono essenzialmente tre: la barra del ciclico, che sta in mezzo alle gambe del pilota, quella del collettivo, che ricorda una leva del freno a mano nelle automobili e la pedaliera.
Qui sotto la cabina del Sikorsky Seahawk

Il ciclico comanda l’inclinazione dell’asse del rotore principale – nel joystick corrisponde ai movimenti avanti/indietro/destra/sinistra - e permette di muovere l’elicottero nelle quattro direzioni.
Il collettivo, che nella realtà comanda l’inclinazione delle pale del rotore e la potenza del motore, in FSX fonde queste due funzioni bilanciando la potenza del motore con l’inclinazione, cioè con la portanza, delle pale; in pratica ci permette di salire e di scendere. Nel joystick è di solito abbinato alla manetta, altrimenti abbiamo sulla tastiera il tasto F3 per aumentare, F2 per diminuire.

Qui sotto la cabina dell'Allouette II

La pedaliera, agendo sul rotore di coda, ci permette di ruotare il muso dell’elicottero a destra e a sinistra. Nel joystick questo corrisponde alla rotazione in senso orario o antiorario del joystick stesso.

Qui sotto la cabina del Bell 206 B

Accendiamo. Negli elicotteri payware la sequenza di accensione può essere piuttosto complessa e varia da modello a modello, nei velivoli di default di FSX premiamo CTRL + E e il gioco è fatto.

Attenzione, adesso. NON SIAMO SU UN AEREO. Portare i motori al massimo e mollare i freni di parcheggio non è assolutamente da fare. L’aereo è un velivolo ad ala fissa e vola in una maniera tutto sommato abbastanza coerente e prevedibile; l’elicottero no. Non è coerente, non è prevedibile ma, se vogliamo volare su di lui, lo deve diventare.
Ecco perché, per oggi, si tratterà solo di alzarsi pochi decimetri e scendere, alzarsi e scendere.
Allora, abbiamo il motore acceso, il collettivo (la leva tipo freno a mano) al minimo, il ciclico al centro e la pedaliera allineata al centro. Aumentiamo appena appena il collettivo, cioè la potenza del motore ( variando anche, non dimentichiamolo, l’inclinazione delle pale per modificare la portanza), lentamente e molto molto poco. Fermiamoci qui. Il rumore del motore è probabilmente aumentato di intensità ma dovremmo essere sempre fermi al suolo. Se siete schizzati in alto, in avanti o di lato avete mal compreso il mio “appena appena”.
Adesso provate a muovere in avanti , appena appena e dolcemente, la manopola del joystick, cioè il ciclico. Nella realtà state inclinando in avanti l’asse del rotore principale. Dovreste cominciare a muovervi.


NON PROSEGUITE NELLA MANOVRA. Adesso dovreste provare a tornare a terra e fermi, bilanciando ciclico e collettivo, togliendo lentamente potenza e riportando il joystick nella posizione verticale.

Io sono riuscito meglio ad imparare utilizzando la visuale esterna. Certo, dall’interno della cabina è più realistico ma, almeno all’inizio, più difficile rendersi conto della posizione del mezzo rispetto al suolo.

Provatelo diverse volte (sollevamento, qualche metro in avanti, discesa) finchè non riuscite a farlo abbastanza dolcemente. Più sarete dolci nei comandi e più riuscirete a bilanciare collettivo e ciclico, migliori saranno le manovre.
Già che ci siete, provate questa manovra anche negli altri elicotteri in dotazione a FSX, anche per rendersi conto delle differenze di comportamento dei diversi mezzi.







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3 commenti:

  1. Bravissimo Elio..è un enorme piacere sapere che qualcuno si interessa al volo e sopratutto ad aiutare glia altri e ciò è onorevole...Ciao Maury..

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  2. Grazie Maury,
    ti sto seguendo nel tuo bellissimo viaggio in Francia.
    A presto

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  3. ciao a tutti....
    anche io sono appasionato di flight sim.. e lo sono dal 1998 ad oggi 2010...
    be volevo porvi questo quesito
    il joystick una volta portato avanti o indietro o laterale non rimane dovè ma torna nella posizione centrale.. cosi come la pealiera...il problema è che nella realtà la cloch rimane nella posizione selezioanta.
    domana: esiste joystick e pedaliera che non torni in posizione centrale ?

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