Per la prima volta non faremo grandi cose: entreremo in cabina, daremo un’occhiata ai comandi principali, poi accenderemo il motore e… ci alzeremo da terra per 60 centimetri\1 metro al massimo e poi ritoccheremo terra. Chi va piano…
Il ciclico comanda l’inclinazione dell’asse del rotore principale – nel joystick corrisponde ai movimenti avanti/indietro/destra/sinistra - e permette di muovere l’elicottero nelle quattro direzioni.
Il collettivo, che nella realtà comanda l’inclinazione delle pale del rotore e la potenza del motore, in FSX fonde queste due funzioni bilanciando la potenza del motore con l’inclinazione, cioè con la portanza, delle pale; in pratica ci permette di salire e di scendere. Nel joystick è di solito abbinato alla manetta, altrimenti abbiamo sulla tastiera il tasto F3 per aumentare, F2 per diminuire.
Qui sotto la cabina dell'Allouette II
La pedaliera, agendo sul rotore di coda, ci permette di ruotare il muso dell’elicottero a destra e a sinistra. Nel joystick questo corrisponde alla rotazione in senso orario o antiorario del joystick stesso.
Qui sotto la cabina del Bell 206 B
Attenzione, adesso. NON SIAMO SU UN AEREO. Portare i motori al massimo e mollare i freni di parcheggio non è assolutamente da fare. L’aereo è un velivolo ad ala fissa e vola in una maniera tutto sommato abbastanza coerente e prevedibile; l’elicottero no. Non è coerente, non è prevedibile ma, se vogliamo volare su di lui, lo deve diventare.
Ecco perché, per oggi, si tratterà solo di alzarsi pochi decimetri e scendere, alzarsi e scendere.
NON PROSEGUITE NELLA MANOVRA. Adesso dovreste provare a tornare a terra e fermi, bilanciando ciclico e collettivo, togliendo lentamente potenza e riportando il joystick nella posizione verticale.
Io sono riuscito meglio ad imparare utilizzando la visuale esterna. Certo, dall’interno della cabina è più realistico ma, almeno all’inizio, più difficile rendersi conto della posizione del mezzo rispetto al suolo.
Provatelo diverse volte (sollevamento, qualche metro in avanti, discesa) finchè non riuscite a farlo abbastanza dolcemente. Più sarete dolci nei comandi e più riuscirete a bilanciare collettivo e ciclico, migliori saranno le manovre.
Già che ci siete, provate questa manovra anche negli altri elicotteri in dotazione a FSX, anche per rendersi conto delle differenze di comportamento dei diversi mezzi.
Bravissimo Elio..è un enorme piacere sapere che qualcuno si interessa al volo e sopratutto ad aiutare glia altri e ciò è onorevole...Ciao Maury..
RispondiEliminaGrazie Maury,
RispondiEliminati sto seguendo nel tuo bellissimo viaggio in Francia.
A presto
ciao a tutti....
RispondiEliminaanche io sono appasionato di flight sim.. e lo sono dal 1998 ad oggi 2010...
be volevo porvi questo quesito
il joystick una volta portato avanti o indietro o laterale non rimane dovè ma torna nella posizione centrale.. cosi come la pealiera...il problema è che nella realtà la cloch rimane nella posizione selezioanta.
domana: esiste joystick e pedaliera che non torni in posizione centrale ?