sabato 24 gennaio 2009

Volo su Genova

Prima di parlare di lezioni di volo, ancora un paio di cose.
Vedendo gli scenari di Frank, e non solo quelli, ci sono molti scenari free sul web, mi è venuta la voglia di provare a farne uno anche io. Ho chiesto consiglio a Frank, che mi ha indirizzato su http://blogfsx.forumfree.net/ 
invitandomi a seguire i topic di FG91 (Antonio) e a scaricare il software EarthTiles.
Detto, fatto. Dato che la mia intenzione non era creare uno scenario completo ma solo vedere se e quanto era difficile farlo , mi sono concentrato solo su una parte ristretta della mia città ( i quartieri dal porto a San Martino-Marassi  fino a Nervi, più o meno) ed ecco il risultato. Non può essere considerato uno lavoro completo ma solo un tentativo, quasi un gioco.
Qui sotto mi sto avvicinando al Porto Antico...

Eccomi a perpendicolare sul porto; all'altezza del rotore di coda si può scorgere la struttura del "Bigo"; lungo tutta l'immagine si snoda la "Sopraelevata" come la chiamiamo noi genovesi, in realtà "Strada Aldo Moro".

Qui sotto, invece, sto sorvolando lentamente proprio il centro della città; i genovesi riconosceranno con facilità P.zza Corvetto, al centro della foto, sotto l'elicottero ( a proposito, è un Allouette) e, verso destra P.zza De Ferrari, cuore della città. In alto, a sinistra, la stazione ferroviaria di Brignole, con i giardinetti antistanti; se siete abbastanza esperti di Genova, vedrete facilmente anche P.zza Colombo. Ovviamente, è necessario cliccare sull'immagine per ingrandirla.....

Adesso mi dirigo verso nord est e cambio quartiere; eccomi che, seguendo il corso del torrente Bisagno, scorgo lo stadio di Genova.
 
Una virata verso est e sorvolo l'Ospedale San Martino; si possono scorgere i vari padiglioni, immersi nel verde e il Monoblocco

Altra virata, questa volta di 180°,  e ritorno verso il mare; sulla destra la Fiera del Mare e l'inizio di C.so Italia, sulla sinistra la struttura geometrica e squadrata di P.zza della Vittoria
 
Ancora uno sguardo d'insieme a via, verso l'aeroporto......
Alla prossima.....
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Ciao Elio sono Maury...Di Gattorna sai dov'è a 24 Km. da te all'interno verso Chiavari..mi ha fatto molto piacere che un altro Genovese abbia aperto un Blog..il mio è http://simaviatore.blogspot.com
    PASSIONE PER IL VOLO...spero di aggiungere il tuo nei miei Blog prima di oggi Salutoni e buon volo da Maury

    RispondiElimina
  2. Ciao Elio,
    ti ho risposto sul problema della costa con un' e-mail. Mi piace molto questo blog, si capisce che sei appassionato. Credo che lo seguirò, visto che con gli elicotteri sono un po' scarso, anche se ultimamente qualche volta riesco ad atterrare!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Maury,
    sì, conosco Gattorna; seguo il tuo blog con interesse e..passione per il volo. A presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a Luk@, soprattutto per le preziose spiegazioni su EarthTiles. Quando passi sopra Genova, diretto a Barcellona, ti saluterò.Ciao

    RispondiElimina
  5. Wow prof. per lei deve essere stata un' esperienza molto bella. Chissa che bello volare in alto
    Michael V.

    RispondiElimina