martedì 13 aprile 2010

Tour della Valée - 6 - Le Grandes Jorasses

Ecco apparirmi davanti le Grand Jorasses: Che dire di questo spettacolo? Vigilius dice: “….Se le avete viste anche solo una volta, come il sottoscritto, non le dimenticherete più, sono una vera e propria cattedrale di roccia…”(Vigilius, Piano di Volo).



Posso aggiungere che il nome Jorasses deriva da un termine celtico “juris”, che voleva dire “foresta d’alta quota”; che questo termine lo troviamo spesso nelle Alpi, pensiamo al Giura franco-svizzero e che ha addirittura dato il nome ad un’epoca geologica (il periodo Giurassico) e, in seguito, ad una serie di film, Jurassic Park .




Le punte, quella che vediamo dovrebbe essere “Punta Margherita”,  superano quasi tutte i 4000 metri




Le pareti sono…..incredibilmente verticali, davvero sembrano la facciata di un’imponente cattedrale . Questo, per gli antichi Celti, era un luogo sacro.




Percorro questo monumento di roccia per tutta la sua lunghezza. La parete nord delle Jorasses è un’ unica facciata di granito di un chilometro di lunghezza per 1200 metri di altezza. Si rimane senza fiato.



Vedere la varietà di forme e di colori delle rocce mi fa pentire di non aver studiato geologia: a 18 anni, finito il liceo, le pietre mi sembravano solo …pietre! Non è mai troppo tardi, diceva qualcuno alla tv.




Sto finendo di girare intorno alle Jorasses, la prossima tappa mi attende






Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Visto che roba? E dal vero sono ancora più imponenti, da lasciar senza fiato!

    RispondiElimina
  2. "Non è mai troppo Tardi" Avevo circa 5 anni quando il Grande Alberto Manzi alla TV insegnava con l'aiuto di un gesso e di una Lavagna a leggere e scrivere..ed Io a 6 andato in 1° Elementare sapevo scrivere e leggere correttamente....con l'enorme stupore della mia ormai Defunta,ma ,mai dimenticata Maestra Anna.Ciao Elio tutto stupendo il tuo viaggio è colmo di bellezze....

    RispondiElimina