Certamente sì: è una vera miniera di consigli, scenari e idee; un posto accogliente e pieno di amici, con tanta voglia di imparare e tanta disponibilità ad insegnare.
Qui trovate gli autori di scenari incredibili, uno per tutti quello della Toscana, che trovate qui e la cui recensione, se masticate un po’ di inglese, trovate qui
Bene, grazie al lavoro, e alla passione, di Maurizio, di Dario, di Antonio e di Loreno inizio oggi un Tour lungo questa meravigliosa regione.
Cominciamo da Lucca. Oggi faremo un giro esclusivamente cittadino, nel senso che voleremo solo sopra la città…..
-----------------------------
Sono appena decollato dall’aeroporto di Tassignano (LIQL) e mi sto dirigendo verso la città di Lucca; sotto di me la campagna lucchese, ricca e ordinata
Eccola apparire, inconfondibile per la cinta di mura che la circonda. La città di Lucca è uno dei tanti gioielli della Toscana. Sullo sfondo si vede scorrere il Serchio, che si getterà poi nel Mar Ligure, qualche chilometro a Nord di Pisa.
Bene, eccomi sopra la città. State apprezzando il dettaglio dell’immagine, cioè dello scenario, vero?
L’avevo detto che erano scenari incredibili.
Approfittando delle possibilità dell’elicottero mi libro in hovering e ammiro le mura rinascimentali : la cinta muraria è lunga 4 chilometri e mezzo, risale al 1500, ed è rinforzata da numerosi baluardi; ne vediamo uno esattamente a sinistra della mia prua
Mi alzo un poco di quota. Davanti a me ho un baluardo ma vedete quella piazza in corrispondenza del mio rotore di coda? Quella si chiama “Piazza dell’anfiteatro” perché è stata costruita sulle fondamenta dell’antico anfiteatro romano (II secolo d. C.)
Qui due foto della piazza vista dal suolo. Le ho scattate giusto due anni fa, durante una delle mie tante visite nella vicina Toscana
Bene, torniamo in quota e continuo a farvi da cicerone. A destra del Bell 212 c’è Piazza dell’anfiteatro ma a sinistra proprio sotto di me, c’è Piazza San Michele ( quella piazza coi quadrati bianchi) con la chiesa omonima.
E qui torno a proporvi alcune foto scattate da me. Ecco la chiesa, vista dal suolo
La facciata della chiesa è sormontata da una statua dell’arcangelo Michele; gli anziani di Lucca giurano che c’è uno smeraldo incastonato nella statua e che a volte sia possibile vederlo scintillare.
Ma la cosa più notevole sono le colonne, tutte una diversa dall’altra.
La chiesa aveva in origine un campanile più alto ma fu poi mozzato dal doge di Pisa, nel 1366, perché il suono delle sue campane si udiva fin laggiù…..la cosa poteva essere interpretata come superiorità di Lucca su Pisa… non sia mai: buttate giù quell’ammasso di campane!
Torniamo in cielo: qui vediamo la Stazione Centrale e a sinistra Piazza Caduti sul lavoro
Mi alzo di quota. Veramente uno scenario godibilissimo.
Un ultimo commento. Se andate sul Blog FSX, nella sezione Scenari photoreal> Toscana> Lucca, scoprirete che i lavori vanno avanti: per quanto questo scenario sia già pregiato e dettagliatissimo gli scenerist, mai soddisfatti, stanno lavorando alla cinta muraria in 3D, all’aeroporto di Tassignano….
Ma dai non ci credo: sono stato a Lucca la Pasqua di due anni fa ed è veramente un gioiellino, non lasciatevela sfuggire!
RispondiEliminaAltro che SIRX! Questo è un lavoro eccelso!
RispondiEliminaStai passando da una meraviglia all'altra...cosa non ha fatto vedere al tuo Bell...ciao Maury
RispondiElimina