domenica 23 maggio 2010

Tuscany Tour - 2 - lago di Massaciuccoli

Tuscany Tour -2- Lago di Massaciuccoli



Ci siamo lasciati alle spalle la città di Lucca e ci dirigiamo verso la costa; qui incontriamo il Lago di Massaciuccoli. Lo vediamo davanti a noi mentre sorvoliamo una ricca campagna intensamente coltivata; verso il mare scorgiamo l’abitato di Viareggio, dal lato opposto le Alpi Apuane, ricche di marmo bianco che inganna il viaggiatore simulando pareti di neve.



Si tratta di un lago costiero, in provincia di Lucca, Toscana, con una palude attigua; una volta zona di malaria, adesso bonificata.



Il lago è una tappa obbligata per gli uccelli migratori, ospita anche colonie di aironi rossi, falchi di palude e tarabusini, ovviamente è un’oasi protetta della LIPU.

La flora del lago, poi, comprende anche piante particolari, come l’ibisco palustre o la drosera, piante carnivora.



 Sto sorvolando il lago a bassa quota. Alla mia destra l’abitato di Torre del Lago e più oltre il Mar Tirreno.

Toglietevi una curiosità: se andate su wikipedia e cercate questo lago, troverete una foto con i colori dell’acqua identici a quelli dello scenario. Complimenti agli scenerist!




Il paese di Torre del Lago: qui il grande Puccini( quello della Boheme e della Tosca, la mia opera preferita)  soggiornò, compose le sue maggiori opere e qui è sepolto.



Lungo le sponde degli stagni si incontrano piccoli capanni di pesca



Il volo a bassa quota permette di gustare i dettagli del paesaggio.



Lo scenario è photoreal ma è arricchito da un autogen fedele e dettagliato



Bene, per oggi termino qui però vi anticipo che la prossima volta saremo ancora sul Lago di Massaciuccoli ma…….(suspense!)



Posted by Picasa

1 commento:

  1. Riconosco perfettamente quei posti ,ci sono stato tantissime volte,quando...(da Giovane)lavoravo negli yacht a Viareggio..devo dire però che sono un pò restio alle Zanzare e lì....mamma mia...vi mangiano vivi...a presto...ahah dimenticavo belle le foto e ottima la scelta dello scenario.....un Salutone al mio amicone Genovese..Maury

    RispondiElimina