fare un VOLO RETTILINEO LIVELLATO.
Dunque è mattino presto e oggi siamo ospiti di un elicottero dell’Arma. ( per chi fosse interessato, l’elicottero è un stupendo freeware costruito da FOX, reperibile sul sito www.flightsimulatorx.it
Come seconda lezione, non faremo grandi cose (chi va piano…), semplicemente prenderemo quota e cercheremo di procedere in linea retta; tanto per avere un riferimento visuale, visto che decolliamo dall’aeroporto di Genova, tenteremo di tenere la prua rivolta verso il Monte di Portofino, quel promontorio laggiù davanti a noi.
Se fossimo nella realtà, staremmo per fare un mucchio di cose sbagliate: decolliamo contro mano, non seguiamo il circuito giusto, perché non ci infiliamo nel braccio sottovento ma a noi interessa solo provare ad andare diritti, quindi…
Allora, accendiamo i motori ( a proposito, si tratta di un Agusta Bell B412, con due motori a turbina) e solleviamoci, come abbiamo fatto nella prima lezione
Adesso prendiamo quota e velocità: aumentiamo lentamente il collettivo e incliniamo di pochi gradi la manetta del ciclico
e muoviamo, dolcemente e di pochissimo, il joystick a destra e a sinistra per tenerlo livellato.
Più di metà delle volte che l'elicottero ci scappa di mano, comincia a ruotare su se stesso sempre più veloce fino a schiantarsi fuori controllo, questo è dovuto al fatto che non lo abbiamo tenuto parallelo all'orizzonte.
Adesso, anche se livellato, questo maledetto aggeggio tenderà comunque a puntare il muso verso sinistra, come se ci fosse qualcosa di interessante da vedere...ecco allora che dobbiamo cominciare ad usare la pedaliera (ruotare la manopola del joystick verso destra) appena appena e cessare subito appena tornati diritti, ancora meglio se riusciamo a togliere pressione sulla pedaliera qualche secondo prima, in modo che il velivolo prosegua da solo la correzione della manovra.
Ciao Elio,
RispondiEliminagrazie per le tue lezioni!!
Comunque ti do un consiglio: per non rovinare delle bellissime foto con la barra in alto (quella dove c'è scritto Volo, Aeromobile, Mondo, ecc...) falla scomparire tenendo premuto Alt, ovvero lo stesso pulsante per farla comparire, solo che premuto finchè non scompare.
Bellissimi colori all'alba su Genova...e interessante lezione, ottimo Elio...Ciao Maury
RispondiEliminaGrazie Maury,
RispondiEliminami fa piacere che trovi interessanti le mie piccole divagazioni sul pilotaggio degli elicotteri. Eh, sì: FSX ci regala degli splendidi colori con le albe e i tramonti.