giovedì 11 marzo 2010

AROUND THE ROOF OF THE WORLD

Frank e Daniele hanno pubblicato uno scenario photoreal in HD dell’Everest, lo trovate qui  ma questa non è certo una novità : da giorni il tam tam dei simmers annunciava l’uscita di questo incredibile scenario e lo stesso è in download da 24 ore buone.

Screenshot, e meglio ancora, video, dello scenario si trovano sia sul sito RealEarth sia nei vari blog e forum di simulazione di volo; e sono foto e video sicuramente migliori dei miei.

E allora perché questo post?



PERCHE’ IO CI SONO SALITO IN ELICOTTERO!!!


Dunque, appena ho avuto notizia della lavorazione dello scenario, conoscendo la bravura di Frank e il dettaglio col quale lavora Daniele, mi è venuta l’acquolina in bocca: dovevo viaggiarci sopra con un elicottero! Ho cominciato a mettermi al lavoro; bestioni come il CH-64 a due rotori sono capaci di portare fino a 12 tonnellate di carico ma la loro quota di tangenza, cioè la massima raggiungibile, è appena di 2590 metri (8500 piedi), decisamente troppo poco. Idem per velivoli a 3 motori a turbina, come il Seahawk.

Il buon vecchio, leggero ma robusto, LAMA è forse quello che ha battuto il record di altezza: 7000 metri. Una bella quota ma ancora troppo poco.

Confesso che ho tentato di barare: mi sono portato in quota con un F14 Tomcat, poi sono andato su Aeromobile>Cambia    e ho selezionato un elicottero, un Bell 412. No, FSX non si fa fregare: l’altimetro dell’elicottero ha cominciato a scendere vertiginosamente e in quattro e quattrotto mi sono trovato a schiantarmi sulle pareti di roccia.

Sembrava un’impresa impossibile. “Ci vorrebbe un elicottero che non è ancora stato costruito” mi sono detto.

Appunto.

Nelle mie battute di caccia sul web avevo trovato, ad un certo punto un prototipo di elicottero mosso da motori a reazione, il PYRO Lite. Lo trovate qui



Con lui sono riuscito a violare, dal punto di vista degli elicotteri, la cima dell’Everest!




Quelle pareti verticali sono mozzafiato…




Non mi dilungo sul dettaglio e sulla risoluzione: le immagini parlano da sole





Mi accingo ad atterrare in un piccolo avvallamento: vedete i sassi sul terreno?



Che pace, che sovraumani silenzi!


Arrivederci alla prossima: saremo sempre in montagna, ma un po’ più vicino a noi…..



Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Confesso che anche con l'SF-260 ho avuto i miei bei problemi a testare questo scenario perché è veramente in alto e, mancando l'ossigeno, i motori girano con estrema difficoltà!

    RispondiElimina
  2. Non mi ricordo le foto che avevi nel Post,che tu dici con Errori, ma queste sono fantastiche.....Un pò di nostalgia....mah..forse gli scenari per FSX somo molto belli,ma ripeto ,questo è grazie ai nostri cari Amici che si danno da fare in modo Egregio e non grazie a FSX nudo e crudo.....Così comè, ormai ne sono convinto, è meglio x-plane...Un salutone e complimenti per l'ottimo Post...Maury

    RispondiElimina
  3. ciao!
    bellissimo il tuo sito!
    lo conosci
    http://www.hovercontrol.com/
    ?
    una volta stavano discutendo se fosse vero o no il filmato di un 350 che atterrava sull'everest trovato da qualche parte sulla rete..
    visto che all'epoca mi divertivo con qualche repaint "artigianale" avevo preparato anche quello!
    si trattava ancora di FS9, sono passati pochi anni ma a confrontare le tue immagini con la "cartolina" che mi hanno mandato.. sembra un secolo! ;-)

    http://www.hovercontrol.com/cgi-bin/ifolio/imageFolio.cgi?search=F-WQEX+postcard&cat=&bool=or

    se vuoi il record (che comunque non e' quello di tangenza massima) lo trovi su:
    http://records.fai.org/rotorcraft/

    Highest take-off : 8 848 m
    Date of flight: 14/05/2005
    Pilot: Didier DELSALLE (France)
    Course/place: Mount Everest (Nepal)
    Rotorcraft:
    Eurocopter AS 350 B3
    Registered 'FWQEX'

    ciao!
    goose75

    RispondiElimina
  4. Ciao Goose75, grazie per le informazioni sul record di altezza. Proverò a rifare il volo con un A350; buono a sapersi: non era il caso di scomodare la fantascienza e i prototipi...
    Carina la cartolina!
    Ciao

    RispondiElimina