venerdì 30 gennaio 2009

Pic-nic sul Monte Conero

Tra una lezione di volo e l’altra, è giusto fare un po’ di ricreazione.
Grazie alla gentilezza dell’amico Luca, che ha fornito lo scenario del Monte Conero, decido di fare una puntata nelle Marche. Siamo piuttosto lontani da Genova ma approfittando dell’ospitalità di una portaerei della Sesta Flotta,


che si posiziona giusto davanti al monte Conero, posso fare velocemente un’escursione.
Un elicottero non decolla da una portaerei come un aereo, cioè seguendo la lunghezza del ponte: le sue pale trancerebbero antenne, sovrastrutture e quant’altro; un elicottero deve staccarsi pochi decimetri dal ponte e poi spostarsi lateralmente fuori dal ponte; a quel punto si prende quota e ci si muove in avanti.


Bene, prendo quota e ammiro l’imponente promontorio che, con i suoi 572 metri, credo sia il più alto di tutto l’Adriatico; il suo nome, in greco, significa “corbezzolo”; li abbiamo anche in Liguria e ne sono ghiotto, chissà se ne trovo ancora qualcuno maturo…


Ah, eccomi in cima….ora cerco un posto per fermarmi e scendere.
Qui….comincio a scendere…Eccomi atterrato.

Allora non ci sono più corbezzoli però ho mangiato delle grandi fette di pane con generose rotelle di Ciauscolo, un salame locale, alternate a pezzi di pecorino dei Monti Sibillini; il tutto innaffiato con del Rosso Conero, una generosa miscela di Sangiovese e Montepulciano.
Dopo il pane, mi addolcisco la bocca coi Fratini, biscotti cotti nel forno a legna con uvetta e scorzette di arancio; non manca il Sangue di Strega, un Sangiovese fermentato insieme alle visciole…. quasi 15 gradi!

Riparto e mi gusto il panorama

Laggiù hanno anche una bella piscina…


Ammiro i vigneti….
OK. Comunico alla portaerei che sto tornando…..
Alla prossima.



Posted by Picasa

10 commenti:

  1. Grazie davvero di cuore Elio.
    Sei stato davvero generoso a pubblicare il mio scenario sul tuo blog. Bello anche il pezo in cui descrivi le particolarità del mio posto (Rosso Conero, corbezzolo ecc...).
    Grazie ancora e saluti,
    Luca

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che la mia gita ti sia piaciuta. Ho sentito che sta per arrivarti un computer nuovo...ti invidio; anche se, a pensarci bene, dover installare tutto da capo....
    Sbrigati: aspettiamo di vederti a Barcellona !

    RispondiElimina
  3. Interessante gita e bel racconto,l'elicottero è il massimo per gustarsi il panorama...Ciao Elio e grazie ancora per il contatore....Maury

    RispondiElimina
  4. Comunque, come fai a posizionare la portaerei proprio lì?? E' stato un caso (non credo), oppure ce la puoi posizionare tu??

    RispondiElimina
  5. No, non è stato un caso; insieme all'elicottero Seahawk, che è un payware, vengono date ben 6 navi (una portaerei, una fregata, un incrociatore portaelicotteri, etc)e un software apposito che si collega a Google Earth: tu metti un segnalibro nel punto che ti interessa, indichi il tipo di nave e lui, il software, te la piazza lì. Comodo, no?

    RispondiElimina
  6. salve prof! sono Elena di 1°E...perchè visto che è appassionato per gli elicotteri è diventato un insegnante? noi almeno non avremo avuto un insegnanten come lei... magari che non da castighi. Comunque il suo blog mi piace tanto.

    RispondiElimina
  7. Veramente stupendo lo scenario del Monte Conero, io sono di Ancona è l'ho trovato molto realistico. Ma dove posso scaricarlo? è freeware?

    RispondiElimina
  8. Certo, è freeware; è stato costruito dall'amico Luca, questo è il suo blog
    http://fsluca.blogspot.com/
    se glielo chiedi, credo non abbia difficoltà a mandarti il link. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Io abito alle pendici del Monte Conero e volo con FSX, ma questo scenario è davvero stupendo! Dove si trova? Cmq, a parte la discutibilità di rimetterti ai comando dopo una bevuta di Rosso Conera (ahahahaha) sei stato fortunato a poter atterrare sulla cima, dato che è Zona Militare! Ma con un SeaHawk della Us Navy si puo tutto eheheheh. L'unico appunto è che la nave mi sembra un po troppo vicina alla costa.....o no?
    bravissimi cmq

    ciao dal MiB

    RispondiElimina
  10. Per Anonimo,

    prova a mandare una mail a

    lucaalessandrini93@hotmail.it

    lui dovrebbe riuscire a recuperare lo scenario e a dirti come scaricarlo; non sapevo che la vetta del Conero fosse zona militare... mi è andata bene: atterraggio in zona proibita e in stato di ebbrezza, chissà quanti punti in meno sulla patente :)
    Ciao!

    RispondiElimina