venerdì 12 giugno 2009

Corso di pilotaggio -Intro

Navigando sul web, mi sono sono imbattuto in un sito web svizzero. Vi anticipo che è un vero tesoro di Ali-Babà (così l'ha definito un visitatore) e che sarà mia cura farne una recensione nei prossimi giorni.
Una delle tante cose interessanti è il "Cours d'hèlicoptere dans FS"; anche io avevo pubblicato a suo tempo (post di gennaio e febbraio) un breve corso di pilotaggio di elicotteri ma devo riconoscere che questo è veramente ben fatto, ricco e completo. Ecco l'indice:

Ho chiesto all'autore il permesso di tradurlo in italiano e di pubblicarlo a puntate sul mio blog e lui, Jacky, ha gentilmente acconsentito.

Allora, il sito in questione lo trovate qui  mentre il corso di pilotaggio di elicotteri è qui e gli autori sono Jacky Brouze e Charlie.

Quello che segue è il lavoro di due simmers , uno francese, Charlie (Golf-34) e uno svizzero, Jacky (JAB), cui va il mio ringraziamento per avermi permesso di pubblicare questo corso. Io mi sono limitato a tradurre in italiano il loro lavoro.


L'elicottero in FS, è difficile?

In primo luogo, questo corso è stato scritto per FS2004, ma è applicabile tale e quale in FSX!

Flight Simulator è utilizzato principalmente per la simulazione di volo con l’aereoplano, tanto è vero che ha in dotazione solo due elicotteri, il Bell 206B JetRanger e il Robinson R22.

                                                       

Perché questa mancanza di successo degli elicotteri?

Probabilmente ci sono diverse ragioni:

• Il "motore" di FS è stata concepito principalmente per simulare il volo di aerei e non supporta altrettanto facilmente i velivoli ad ala rotante. I modelli di elicottero sembrano non essere altro che dei modelli di aeroplani modificati per assomigliare a un elicottero. Questo nuoce al realismo e soprattutto rende gli elicotteri ancora più instabili che nella realtà. Questo fattore è meno incisivo in FSX in quanto il modello di elicottero è stato migliorato in maniera significativa. Inoltre, il miglioramento della prestazione di visuali in FSX, permette di pilotare più facilmente dalla cabina di pilotaggio 3D, soprattutto con degli ausili, come Track-IR.

• Se i comandi utilizzano gli stessi supporti (leva della cloche, manetta del gas e torsione della leva della cloche), essi non hanno nell'elicottero le stesse impostazioni dell’aeroplano. Questo fa sì che le risposte del velivolo ai comandi producano un certo degrado qualitativo nel caso dell’elicottero.

• Un elicottero è - come nella realtà - un apparecchio più instabile di un aereo. La sua guida richiede attenzione costante, ad ogni istante; a differenza di un aereo ben "trimmato" (bilanciato), qui non è possibile lasciare i comandi per un minuto senza fare danni. Nella realtà, un elicottero si pilota “con le natiche " nel senso che le diverse accelerazioni cui è soggetto il pilota e che egli avverte, gli permettono di anticipare quasi istintivamente i movimenti della sua macchina. Nel simulatore, questi segnali passano attraverso uno schermo in due dimensioni e richiedono un’analisi e un’interpretazione prima di ogni azione.

• Le informazioni sulla velocità e sulla precisa posizione nello spazio in un simulatore sono carenti. Quindi è estremamente difficile sapere con precisione, dalla cabina di pilotaggio, a quale distanza dal suolo ci troviamo e quanto il terreno è vicino. Se a bordo di un aereo si può tralasciare l’accuratezza di queste informazioni nella fase dell’ approccio, questo non è il caso dell’ elicottero, dove una caduta verticale di un metro può causare danni importanti.

Per tutte queste ragioni, imparare a pilotare un elicottero in FS2004 è molto difficile e spesso questo scoraggia coloro che ci provano.


Non è così difficile come sembra! ... con qualche piccolo trucco


Con alcuni piccoli suggerimenti facili a mettere in atto, è possibile imparare a pilotare elicotteri in FS, trovarci gusto ... al punto di non aver più voglia di volare in aereo!

• Scelta di un elicottero:

Alcuni elicotteri sono più facili da gestire e tendono meno di altri a partire in folli piroette alla prima manovra sbagliata.
Inoltre, un elicottero dotato di ruote ti permetterà di atterrare senza rompere nulla, anche se la tua velocità orizzontale non è troppo vicino allo zero.
Ecco cosa noi ti consigliamo per iniziare: il “Delfino”!
                                             
Lo puoi scaricare qui (http://douchka3.free.fr/) , vai in "FS2004 / Aircraft" e quasi in fondo alla pagina, si trova il " Dauphin Pedro de la 35 F"


Si tratta di un mezzo militare, non mi piace tantissimo , ma è con quello che Charlie mi ha insegnato a volare in elicottero: è molto adatto per questo, è molto stabile!
Psssst! hai notato: ha le ruote!

In seguito, ho cambiato il mio elicottero!
Sempre un Dauphin, ma l'ultimo uscito (della Guardia Costiera USA).


Puoi trovarlo su www.hovercontrol.com sotto "Special features / File Downloads", quindi "Elicotteri" (non "HC Elicotteri!"), Attualmente è a pagina 2. Il file si chiama "USCG_Dolphin 2.

Bisogna che tu trovi gli strumenti (gauges) nel Dauphin originale, (è il file hh65a_dolphin.zip ), sempre nel sito della Hovercontrol oppure su avsim facendo cli qui  

Questo indirizzo www.hovercontrol.com è eccellente! Conservalo nei tuoi Preferiti ... ci torneremo ...

Un'ultima cosa: una volta installato, non cercare di più. Se l’abitacolo 2D o 3D non ti piace, poco importa! Perchè ...



• Il punto di vista:


Dopo aver imparato ad utilizzare questo velivolo, è possibile provarne altri (l'elenco di quelli che preferisco seguirà a breve) e sistemarti nella loro cabina di pilotaggio ... ma per iniziare:
ALL’ESTERNO IL PILOTA NOVIZIO!

In effetti, il modo migliore per sapere se il tuo velivolo è a 30 centimetri di terra o a due metri, è guardare dalla parte posteriore!. Quindi mettiti modalità "vista esterna" o "osservatore esterno" e premi la barra spaziatrice per trovarti sul retro, esattamente in asse col velivolo.

Se non riesci a farlo, vai su "Viste" > "Opzioni di visualizzazione" > "aereo osservatore" e muovi la linea rossa poco sopra l'immagine fino a visualizzare l’elicottero esattamente nella vista posteriore. Cerca di regolare la distanza fino a circa 100 piedi (o meno) a 0 piedi di altitudine ... e rimuovi il segno di spunta "transizione progressiva"!

                                            


• Impostare la difficoltà

Per cominciare, vi consiglio di impostare la difficoltà, su MEDIO o anche su FACILE (parametri di realismo del velivolo)
Questo può colpire i puristi ... ma bisogna tenere i piedi per terra! Puoi sempre adottare impostazioni più difficili dopo aver fatto le prime esperienze ...



• Le impostazioni di visualizzazione:

Sarà anche divertente ma spesso è difficile sapere quale sia la nostra velocità!

Questo è il motivo per cui, tutte le volte che sarà necessario, dovrai premere la combinazione di tasti "SHIFT + Z" e FS farà apparire una piccola linea rossa nella parte superiore dello schermo che ti dirà, tra gli altri parametri, anche la velocità, ( KIAS).

                                      


• Come tenere la cloche :

Charlie consiglia di tenere la leva del joystick con tre dita per dosare meglio la sua azione ...
Per parte mia, io non seguo la sua raccomandazione (ma ssshhtttt, che lui non lo sappia!) Perché io utilizzo molto spesso la torsione della cloche piuttosto che il timone per pilotare gli elicotteri ... e là, tre dita non sono sufficienti.

Un altro trucco: la mia manetta del gas è posizionata nella base del joystick ed è relativamente piccola. L’ho prolungata per mezzo di una molletta da bucato, per avere più sensibilità.



• E le condizioni meteo?

Tocca a te scegliere ... ma se sei principiante, rimuovi almeno il vento

Prima di proseguire!

Né Charlie né io abbiamo esperienza di pilotaggio di elicotteri reali!

Tuttavia Charlie ha trascorso gran parte della sua vita a bordo di "frullatori" di tutti i tipi e non ha mancato di osservare in dettaglio le azioni dei piloti.

Per parte mia, se qualche volta ho messo piede in un elicottero, non posso certo invocare una consistente esperienza in questo campo. Tuttavia, nel mondo reale, qualche volta piloto dei piccoli aerei monomotore.

Così il nostro "corso" vuole essere amichevole, senza pretese diverse dal puro divertimento e dal farti amare il piacere di volare con elicotteri FlightSim!

Certamente ci farà piacere se qualche VERO pilota di elicottero vorrà donarci i suoi commenti e consigli ...

Buon volo in elicottero!

Charlie (Golf-34) e Jacky (JAB)

8 commenti:

  1. hehehe sapevo che stavi covando un post davvero interessante. Bravissimo Elio, grazie mille. Come sempre ci hai fornito una chicca molto ma molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Urca, adesso che c'è un corso molti potranno farti concorrenza! A parte gli scherzi bell'idea, bravo!

    RispondiElimina
  3. Ciao elio, mi presento sono Giuseppe e sono anche io come te appasionato di elicotteri in flight simulator..Volo solo in vfr con gli elicotteri delle forze armate italiane con l'ausilio di IVAO e Ibinet per i voli in formazione!!! Vedo che sei esperto in matera e mi piacerebbe fare un volo con te!!! Questi sono i miei contatti MSN:o.peppe@hotmail.it e poi SKIPE:giuseppe.ovetta...Ti aspetto

    RispondiElimina
  4. ciao, ho visto il sito in francese..ma non ho capito se alla fine l'hai tradotto...sarebbe interessantissimo, grazie :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Koral,
    avevo cominciato a tradurlo e ho pubblicato una lezione sull'uso del collettivo (luglio 2009)poi avevo in preparazione quella sul ciclico e sul decollo ma altri impegni ed argomenti mi hanno distratto.
    Prima o poi riprenderò a tradurre e a pubblicare, anche perchè sono lezioni veramente ben fatte; adesso ho altra carne al fuoco...
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. e quella lezione che hai tradotto dov'è?

    RispondiElimina
  7. Ne ho tradotte e pubblicate due: questa qui sopra (INTRO )e quella sull'uso del collettivo, che trovi appunto nel luglio 2009; il tuo interesse mi fa piacere, e farà piacere anche all'autore, l'amico svizzero Jacky, e mi stimola a riprendere a tradurre e a pubblicare ma adesso sto preparando un Tour (virtuale) in elicottero, roba da diverse settimane di volo....
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. beato te! ma quanto c'hai messo ad imparare il volo virtuale con l'eli? io ho cominciato con un eli radiocomandato, ma il volo virtuale mi affascina :)

    RispondiElimina