venerdì 17 aprile 2009

Midtown - Eastside

Oggi continueremo la visita di Manhattan; dopo aver visto Downtown ci spostiamo verso Nord ed esploriamo Midtown, la parte centrale dell’isola.

Partiamo dall’eliporto situato al bordo della Franklin Delano Roosvelt Drive (East 34th Street), nella zona denominata Eastside
Alle nostre spalle scorre tranquillo l’East River; il tubo in primo piano avrebbe bisogno di una mano di antiruggine…
Cominciamo la sequenza di accensione dei motori,aumentiamo il collettivo e prepariamoci al decollo
Partiti!
Mi dirigo verso Ovest sorvolando a bassa quota la città e osservo il brulicare di veicoli sotto di me; se ho contato bene la FDR Drive ha ben 5 corsie per carreggiata!
Il primo edificio che vado a visitare ( nel senso che ci svolazzo intorno) è l’Empire State Building, situato nell’East Side di Manhattan; eccolo qui davanti a noi
Questo è il più famoso grattacielo della città di New York e probabilmente del mondo. Con i suoi 381 metri di altezza (443 m con l'antenna televisiva), è stato il grattacielo più alto del mondo fino al 1973, quando furono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center.
Adesso, in seguito all’attentato terroristico del 2001, è tornato ad essere l’edificio più alto della città.
Progettato in stile Art Deco, l'Empire State Building fu iniziato nel 1930 e completato in soli 14 mesi. Ha 102 piani, che ricevono luce da 6500 finestre, e sono serviti da ben 73 ascensori.  

Quasi svoltato l’angolo, in senso metaforico, ecco apparire l’altro grattacielo che voglio osservare: il Chrysler Building.

Coetaneo del precedente edificio, infatti fu completato nel 1930, il Chrysler Building è uno dei simboli più noti di New York City. Alto 319 metri, fu costruito per la società automobilistica Chrysler molto in fretta (in media, quattro piani a settimana) e nessun operaio morì durante i lavori.
Uhm, ho scorto un eliporto, sul tetto di questo grattacielo accanto al Chrysler
Quasi...quasi…

Io non so resistere: inizio ad allinearmi, tolgo un po’ di collettivo…
Wow! Che vista da quassù!
Si vedono contemporaneamente sia l’Empire che il Chrysler. Da quassù risco a scorgere osservare il territorio di quattro stati vicini: New Jersey, Connecticut, Pennsylvania e Massachusetts.

Riparto, passo vicino al Chrysler
E mi dirigo verso il Madison Square Garden, lo stadio più famoso di New York
Il seguito alla prossima puntata….

Posted by Picasa

5 commenti:

  1. magnifico, bellissimo anche l'avvicinamento!!
    (per non parlare dell'elicottero..)

    Ah, dimenticavo, ho saputo che è stato nuovamente operato... mi dispiace....

    federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico,

    vai a vedere i commenti sul post precedente: c'è un messaggio per te

    RispondiElimina
  3. Ok, hanno 5 file per carreggiata, ma sono piene come quando piove a Genova il mercoledì!!!

    dia un' occhiata alle E-mail spero le sia arrivata la mia!!
    ora vado a fare i compiti...

    RispondiElimina
  4. salve prof,come sta? parlo dal indirizzo email di mia madre

    RispondiElimina
  5. il commento prima l'ho scritto io,mi sono dimenticato di scrivere il nome,ho anche sbagliato,perche non volevo scrivere indirizzo email,comunque le foto sono belle

    RispondiElimina