venerdì 3 settembre 2010

Genova Photoreal 1

Ecco cominciare oggi una nuova avventura in elicottero: l’esplorazione di un luogo noto. L’apparente ossimoro è dovuto al fatto che io, genovese di nascita e di residenza, volerò sopra lo scenario da poco rilasciato dagli amici del BlogFSX. Lo scenario lo trovate qui (LINK ) ma vi consiglio anche, se avete un po’ di tempo, un’interessante lettura: se andate qui (LINK) avrete il privilegio di assistere, post dopo post, alla gestazione e alla nascita dello scenario; personalmente trovo appassionante tutto il lavoro che c’è dietro il prodotto finito, gli sforzi, i tentativi, i dubbi, le correzioni, le idee e le discussioni.




Inizio l’approccio a Genova dal mare e con la luce dell’aurora. Un tocco di poesia per presentare lo scenario e la città.




Sotto di me la “diga foranea”, che protegge il territorio  strappato al mare tra il 1950 e il 1960. Davanti a me un tratto di pista e il terminal passeggeri.




L'aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Sestri Ponente- Genova fu inaugurato nel 1962 e all’epoca gli edifici erano costituiti da alcuni prefabbricati; si trattava di una struttura provvisoria…che durò un quarto di secolo! Finalmente, nel 1986, si passò all’inaugurazione della struttura definitiva, che è quell’attuale.

L’aeroporto poggia su una penisola artificiale, è dotato di una pista orientata 290°-190° di 3025 metri di lunghezza.



La forma particolare del  terminal passeggeri ricorda, come ha notato Loreno, uno degli scenerist di “Liguria photoreal”, un grosso ragno.



In alto a destra scorgiamo la silouette della “Lanterna”, celebre faro marittimo simbolo di Genova



Comincio a scendere di quota: alle mie spalle la torre di controllo, l’edificio del nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco



A Genova, mare e cielo sono strettamente uniti



Vicino al parcheggio l’Hotel Sheraton e i due Canadair della Protezione civile in servizio antincendio.



Un passaggio a bassa quota per gustare la ricostruzione del “ragno”….



…forse troppo bassa quota ma osservate le persone dietro ai vetri e il biplano nel parcheggio!



Viro risalendo e apprezzo anche le facciate degli edifici civili, oltre la stazione aeroportuale




Questa è, per oggi, l’ultima foto. In lontananza scorgiamo a destra la sagoma della Lanterna e a sinistra quella del “Matitone”, grattacielo di forma ottagonale che raccoglie i tributi obtorto collo degli automobilisti genovesi colti in fallo…..



Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Certo che qui siamo a casa.....se passi all'interno non dimenticarti di Salutarmi...lo sai dove sono? timetterò un lenzuolo alla Finestraaaa.....Ciao Maury

    RispondiElimina
  2. Elio! non ho parole per esprimerti la mia gratitudine, mi hai fatto venire i brividi a leggere quello che hai scritto sullo scenario è una grande soddisfazione per me e mi faccio portatore anche per gli altri
    grazie di cuore Loreno

    RispondiElimina
  3. Uno scenario davvero speciale per noi Genovesi... volarci sopra mi ha fatto tornare alla mente i ricodi dei primi voli, l'emozione del primo volo da solista e l'esame del brevetto... momenti ormai lontani...ma quanti ricordi!

    Tornando alla version FSX vedo che la mia allergia agli elicotteri mi ha fatto perdere alcuni dettagli dello scenario: l'Ansaldo davanti al parcheggio non lo avevo notato!

    RispondiElimina