venerdì 6 febbraio 2009

Un elicottero, uno scenario - Consigli per gli acquisti

Diciamo subito che il termine “acquisti” può trarre in inganno: non è mia intenzione pubblicizzare prodotti payware ma anzi proporre materiale rigorosamente freeware che, per qualità, nulla ha da invidiare ai pacchetti a pagamento e spesso ne è superiore.
Cominciamo dagli
ELICOTTERI.
FSX mette a disposizione due velivoli: il Bell 206B e il Robinson R 22……. Se poi avete la versione Gold (Acceleration Pack) avrete in più anche l’ottimo Agusta Westland EH 101. Per cominciare vanno bene, certo la cabina di pilotaggio è un po’ spartana….

Qualcosa di superiore, di molto superiore, lo trovate sul sito http://www.hovercontrol.com/


Mi riferisco all’elicottero che potete scaricare da qui
Si tratta dell’ MD 500 (MacDonnel Douglas), un monomotore a turbina con rotore a 5 pale. Gli autori sono Peter e  Tamas Nemeth e Batki Zoltan.

Sul sito leggerete che è stato fatto per FS 2004 ma funziona perfettamente anche con FSX. Ho scelto di cominciare con questo modello perché è uno dei più facili, e divertenti, da pilotare.
L’abitacolo è dettagliato e fedele al vero



Ma soprattutto, e questo è un particolare che lo distingue da quelli di default in FSX e lo avvicina ai costosi payware, permette la funzionalità di diversi comandi (interruttori, leve, spie).L’elicottero è talmente aderente al vero che, se per accendere i motori provate a fare il consueto CTRL + E, non succede assolutamente nulla. Bisogna invece entrare nell’abitacolo, identificare la levetta del carburante e attivarla

a questo punto, mentre tutti gli indicatori assumono la giusta posizione, il motore si mette in moto; collettivo, un po’ di ciclico e possiamo decollare.Una volta in volo scoprirete che l’MD500 è abbastanza docile e maneggevole. Divertente da pilotare, è facile con lui atterrare su spazi limitati, percorrere stretti canyon o infilarsi tra i grattacieli di New York ( be’, forse per quest’ultima cosa , bisogna essere proprio bravini.)

Ora che abbiamo il velivolo, vediamo di cercare uno SCENARIO. Anche qui, stesso discorso di prima: FSX mette a disposizione l’intero globo, alcune regioni più dettagliate, altre meno.
Ma esistono persone dotate di talento e passione che mettono generosamente a disposizione dei piloti virtuali scenari a dir poco fantastici. Certo, è a Frank che mi riferisco. Il suo nome, e il suo blog (http://scenarialpinifsx.blogspot.com/) , sono talmente noti a tutti gli addetti ai lavori che può sembrare inutile parlarne in questa sede; eppure, sia perché il mio blog può essere visitato per caso da qualche neofita che ancora non conosce Frank, sia perché ritengo quanto meno riduttivo parlar di scenari senza cominciare da lui, affronterò l’impresa di descrivere Frank e i suoi lavori in poche righe.
Persona generosa, “alpino” per sua stessa definizione, Frank è stato citato più volte da Phil Taylor (il manager capo del team FSX alla Microsoft) che ha elogiato i suoi scenari; se andate nel suo blog e date un’occhiata alla mappa dei visitatori vi renderete conto della risonanza mondiale che hanno i suoi lavori………In effetti Frank, pur privilegiando l’Italia, si è cimentato con gli “ottomila”, suoi sono gli scenari dell’Everest, dell’Himalaya e del Karakorum, con scenari della Francia e degli U.S.A.. Per avere questi fantastici –e gratuiti – add-on, è sufficiente mandargli una mail( l’indirizzo lo trovate nel suo blog, in alto a sinistra).
Le immagini che seguono non rendono piena giustizia al lavoro di Frank: bisogna volarci sopra, respirare l’atmosfera delle vette, fiondarsi in picchiata nelle valli, sorvolare la maestosità del creato per capire…..

In volo sull'EVEREST.......

In volo sul MONTE ROSA.....




Posted by Picasa