mercoledì 27 gennaio 2010

piattaforma petrolifera

Stiamo volando sul Mare del Nord, tra l’Inghilterra e l’Olanda. Il cielo è parzialmente coperto anche da nuvole a bassa quota.




Oggi ci dirigiamo verso una struttura particolare: una piattaforma petrolifera. In realtà esistono diversi tipi di piattaforme: quelle di perforazione, che sono galleggianti e dotate di  motori, il cui compito è quello di ricercare e perforare il giacimento sottomarino, e quelle di produzione, che possono essere fisse o galleggianti, e che sono destinate alla  estrazione degli idrocarburi.




Eccola laggiù! Si tratta di una piattaforma fissa, una fixed platform.




In questa unità operativa si lavora 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Si fanno turni di 12 ore al giorno per 2 settimane,. Intervallati da pause di 15/20 giorni. Il lavoro è estremamente duro ma la retribuzione è decisamente interessante





Qui si cerca, e si trova,  il petrolio anche a ottomila metri di profondità!




Gli spostamenti da e verso la terraferma avvengono tramite elicottero. Parlavamo di retribuzioni: un operaio arriva a prendere 3000  euro al mese, 5000 se è specializzato; un dirigente  (geologo esperto, Offshore Installation Manager, Company Man) può arrivare a percepire dagli 800 ai 1500 euro al giorno.



 
Bene, ci siamo avvicinati alla piattaforma, che tra l’altro si trova in questa posizione:

N52° 12.02' E3° 29.21' Se vi interessa visitarla, lanciate Flight Simulator X, levatevi in volo, da qualunque parte, e andate sul menù “MONDO” poi cliccate su “MAPPA”e digitate le coordinate che vi ho appena dato.




Ci siamo avvicinati abbastanza per godere i dettagli di questa costruzione






Tra l’altro l’oggetto è dotato di animazioni: le gru si spostano e fuoriescono fumo e fiamme dagli sfiatatoi





Direi che sarebbe il caso di prepararsi all’atterraggio…….




PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE ripeto la posizione della piattaforma in questione

N52° 12.02' E3° 29.21'




Posted by Picasa

1 commento:

  1. Molto interessante, non sapevo che ci fosse chi raggiunge una tale Paga! Bello il Post e sopratutto molto bello l'Elicottero...A presto,Maury
    P.S. non avrai mica l'intenzione di stabilirti lì?
    Mi sa che ci sia un pò troppo Umido...Meglio la nostra Genova...

    RispondiElimina